Studio Corsini

Contattaci

Esecuzione Penale

Teminato il procedimento penale, inizia la c.d. fase dell’esecuzione. In poche parole, si tratta di dare, appunto, esecuzione, all’ordine contenuto nella sentenza divenuta irrevocabile. Ad esempio per il diritto penale, si traduce in un istituto penitenziario il soggetto condannato ad una pena detentiva.

A differenza di quel che si potrebbe pensare, anche dopo la sentenza definitiva si possono promuovere una serie di iniziative difensive al fine di verificare la legittimità dell’ordine di esecuzione o, ad esempio, per ottenere una diminuzione della pena da espiare mediante il riconoscimento della continuazione fra più reati ritenuti in sentenze diverse .

Inoltre, molteplici sono i benefici previsti dall’Ordinamento Penitenziario, quali i permessi, la liberazione anticipata e le misure alternative alla detenzione.

 

Ti serve un avvocato specializzato in diritto penale? Contattaci ora

L’Avv. Sabina Castagnetta è nata a Genova il 21/3/1984, si è laureata presso l’Università di Genova nel 2009 ed è divenuta Avvocato nel 2012.
Anche l’Avv. Castagnetta opera nel settore penale con specifica specializzazione nel Diritto Penale dell’Impresa.
Ha frequentato, con ottimi risultati, il MASTER di II livello in “Diritto Penale dell’Impresa” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano conseguendo il relativo diploma nel 2014.
L’Avv. Castagnetta opera nel settore del diritto di famiglia (separazioni consensuali e giudiziali, affidamento e mantenimento dei figli di coppia non coniugata, divorzio congiunto e giudiziale, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, convenzioni di negoziazione assistita, procedimenti di competenza del Tribunale per i Minorenni). Dal 2014 l’Avv. Castagnetta è volontaria del centro antiviolenza “Per Non Subire Violenza” di Genova”

Ti serve un avvocato specializzato in diritto penale?